con

image-245
image-951
image-617
image-647

Artrosi del ginocchio - Esercizi e terapie

2020-07-05 00:17

D. Tradati

Esercizi,

Artrosi del ginocchio - Esercizi e terapie

Artrosi di ginocchio (Gonartrosi) - Esercizi  L'artrosi del ginocchio, definita anche gonartrosi. Consiste un processo molto complesso che coinvolge u

 

Artrosi di ginocchio (Gonartrosi) - Esercizi

 

L'artrosi del ginocchio, definita anche gonartrosi. Consiste un processo molto complesso che coinvolge un deterioramento sia della quantità che della quantità della cartilagine del ginocchio.
Ma oltre alla cartilagine l'intero ambiente articolare viene coinvolto (membrana sinoviale, liquido sinoviale, osso subcondrale etc).

 

I possibili approcci all'artrosi di ginocchio sono molteplici e riportati in modo più dettagliato nella sezione dedicata

L'approccio fisioterapico trova il suo razionale come strategia di primo livello nel trattamento del dolore e della limitazione funzionale.

 

La mancanza di un apparato muscolare adeguato comporta un alterazione degli equilibri che governano la stabilità del microambiente articolare, determinando un accellerazione del processo artrosico e un aumento della stimatologia algica.

 

Gli esercizi in isometria hanno il vantaggio di permettere un rinforzo muscolare senza traumatismo articolare,  rappresentano quindi il cardine del trattamento. Contestualmente deve essere ricordato il ruolo dello stretching al fine sia di mantenere sia la mobilità articolare che ridurre le forze agenti sull'articolazione del ginocchio.

 

Ecco gli esercizi:

Dott. Daniele Tradati  -  Partita IVA: 10451160963
Termini e condizioni - Cookie Policy - Privacy Policy